Magazine

Scarica la versione digitale della rivista

La rivista Katundi Ynë (Paese Nostro) è la più longeva rivista d’Arberia nonchè unica in Italia: pubblicata dall’associazione “Gennaro Placco”, fin dalla sua nascita nel 1970 si impegna con coerenza a mantenere viva la comunità arbreshe in Italia e nel mondo. “Periodico di battaglia politico culturale delle culture minacciate”così ha da subito amato definirsi: 3mila copie annue con uscita trimestrale nascono dalla passione e dall’impegno di oltre 1000 collaboratori e dal sostegno di oltre 3000 soci sparsi in italia e in Europa.
Opera collettiva dell’impegno e dello spirito arberesh, il periodico arbereshe rappresenta tutte le sfere della vita e della cultura della comunità, dalla storia e attualità sociale e politica, al folklore, dalla letteratura al turismo fino alla cronaca religiosa.
Diffusa in Italia e all’estero anche in enti pubblici, biblioteche, librerie, scuole e università, la rivista Katundi Ynë dal 2011 rinnova la sua veste grafica e si apre a nuovi metodi di distribuzione, nonchè nuovi temi e rubriche, sempre più aperti alle contaminazioni seppure fedeli ai temi classici e cari dell’etnia arbresh.